cerca nel dizionario moderno :




10 voci di esempio dal dizionario moderno:

Bastone da maresciallo
[1908] è il francese bâton de maréchal, cioè la dignità di maresciallo nella milizia francese. [1927] Questo alto grado era conferito dai re, al tempo dei re, De par le roy. Napoleone diceva: Chaque soldat a dans son sac le bâton de maréchal. [1908] Si dice per signifìcare ìl sommo grado in alcuna gerarchia od ufficio. [1931] Il nome di questo grado supremo nell'esercito italiano è stato dato dal Governo fascista.

Incunàbulo
[1905] nel linguaggio dei librai e dei bibliofili indica un libro o un opuscolo edito nei primi tempi della stampa, quando l'arte era ancora nella cuna [1931] (non oltre i primi anni del 1500). [1905] Tal voce è latina, incunabula = fasce in cui si avvolgono i bambini. Incunabuli sono le stampe impresse con caratteri mobili là dove quelle impresse con caratteri fissi, cioè incisi sopra tavolette, sono libri o fogli silografici.

Infinocchiare
[1908] dare ad intendere, imbrogliare, da finocchio nel senso analogico di condire con finocchio? [1931] «Non farti infinocchiare».

Laisser aller
[1905] è in fr. il nostro lasciar correre.

Ondulazione permanente
[1931] complicata opera di parrucchiere, mediante la elettricità, per abbellire i capelli lisci delle donne.

Piarda
[1905] parola usata nell'idraulica padana per indicare la scarpata che sta tra il pelo dell'acqua ed il ciglio del piano, sommerso solo nelle piene.

Serparo
[1918] ammansatore di serpi nella Marsica (Abruzzi). Folklore divulgato dal d'Annunzio (La fiaccola sotto il moggio). Cfr. la superstizione di S. Domenico di Cucullo contro l'idrofobia e il morso dei serpenti.

Stearina
[1905] nome dato tanto all'acido stearico (candele di stearina) come a quel componente di ogni corpo grasso che è l'etere glicerico dell'acido stearico.

Ver sacrum
[1905] lat., primavera sacra: voce storica che significò il rito presso gli antichi popoli italici di sacrificare agli Dei tutte le primizie dell'anno. Gli uomini che erano così sacrificati (in origine si trattò di vero e proprio sacrificio) si mandavano, come getto, fuor de' confini per formar nuova patria.